Disfunzione erettile | viagra quanto costa in farmacia | ITALIANO | ENGLISH

Il Percorso del Cavallo Rosso

La Madonna del Rosario

Nome tappa: La Madonna del Rosario
Indirizzo: Via S. Caterina, Besana B.za (MB)

Dopo aver costeggiato il giardino, la carrareccia s'innestava nella strada maestra che da nord sale a Nomana:
all'incontro delle due strade il muro del giardino formava un angolo smussato nel quale era ricavata una nicchia con un affresco della Madonna del rosario seduta col Bambino in braccio su uno sfondo di montagne (vi si riconoscevano bene le due Grigne e il Resegone);
sormontava l'affresco una scritta ad arco: "Regina sacratissimi rosarii ora pro nobis".
(I.C.R., Primo volume, Parte prima, cap. 3, p.18)


Si tratta di una tipica edicola mariana, della tipologia di quelle che si trovano in tutto il territorio brianteo come testimonianza di una diffusa religiosità popolare. La figura della Madonna è una presenza costante in tutte le opere del Corti. Nella tragica ritirata di Russia, alla vigilia del Natale 1942, lo scrittore promette alla Madre celeste che, se si fosse salvato, avrebbe dedicato tutta la vita alla realizzazione del versetto del Padre nostro che così recita: "Venga il tuo regno". Per Corti l'attività di scrittore, in particolare ne Il Cavallo rosso, è la modalità attraverso la quale dà il suo contributo alla realizzazione del Regno di Dio in terra.

Percorsi sul territorio
Questa tappa appartiene anche al percorso sul territorio "Secoli di tradizione cristiana" Di questo percorso è possibile inoltre visitare: La Basilica di Agliate, il Monastero a Brugora a Besana B.za, la Canonica di S. Salvatore a Barzanò, il complesso romanico di S. Pietro al Monte a Civate, il Duomo di Monza, il Santuario della Beata Vergine del Carmelo di Montevecchia, il Santuario di S. Maria Assunta a Triuggio, quello di S. Valeria a Seregno, le numerose cappelle ed edicole mariane presenti nel territorio.

Galleria Fotografica

  • guarda la tappa