Disfunzione erettile | viagra quanto costa in farmacia | ITALIANO | ENGLISH

Il Percorso del Cavallo Rosso

Stazione di Besana Brianza

Nome tappa: Stazione ferroviaria di Besana Brianza
Indirizzo: Piazza G. Galilei, Besana Brianza (MB)

Stefano raggiunse dunque da solo la stazione di Nomana, dove trovò pochi altri coscritti in attesa del treno: contro ogni aspettativa infatti la mobilitazione avveniva in modo piuttosto diluito, e se c'erano partenze quasi tutti i giorni, non c'erano però partenze massicce.
Essendo un po' in anticipo il giovane si dispose ad attendere accanto agli altri sull'unico marciapiede interno, mettendosi a braccia conserte, nella posa involontariamente importante dell'uomo attivo che si ritrova a un tratto senza niente da fare.
(I.C.R., Primo volume, Parte prima, cap.14, p. 52)

Alla stazione prendeva l'affollato treno operaio delle sei e un quarto, quasi sempre la stessa carrozza; se gli era possibile sedeva anche in un dato posto, tra le medesime persone o quasi – operai saliti con lui a Nomana, oppure d'in somm, provenienti dalla finitima provincia di Como. Qualcuno era stato come lui prigioniero in Germania, da tempo però non parlavano più della prigionia né d'altro: le mani sprofondate nelle tasche, i baveri dei giacconi alzati. Preferivano sonnecchiare. Pierello finiva col pensare di nuovo alla Luisina: alla sua fronte bombata, ai capelli castani legati a crocchia, e ancor più alle sue belle maniere.
(I.C.R., Terzo volume, Parte prima, cap. 24, p. 962)


Le stazioni sono ancora quelle di inizio Novecento, davvero identiche a quelle citate nel Cavallo rosso.
Insieme alla villa del Corti e dei Dragoni, sono probabilmente l'ambiente che si è conservato in modo più integrale tra tutti quelli descritti nel romanzo.
La linea Monza - Molteno - Lecco (nota tra i briantei come la "Littorina") attraversa un territorio dalla grande valenza paesaggistica ed ambientale.
I parchi delle ville che bordeggiano il Lambro nel tratto che da Monza arriva a Besana sono uno degli elementi di maggior pregio della Brianza.
Questa stazione è citata numerose volte nel romanzo, come luogo di partenza e arrivo dei personaggi.

Percorsi sul territorio
Questa tappa appartiene anche al percorso sul territorio "Antichi mestieri: il saper fare brianzolo"
Di questo percorso è possibile inoltre visitare:
Il Mulino Ronchi Peregallo e la Fornace artistica Riva a Briosco, il Museo civico "C. Verri" di Biassono e il Museo MEAB di Galbiate.

Informazioni utili:
L'accesso alla stazione è libero, sia all'interno che all'esterno.

Galleria Fotografica

  • Stazione di Besana Brianza Stazione di Calò/Carate Stazione di Calò/Carate Stazione di Besana Brianza Stazione di Besana Brianza