Disfunzione erettile | viagra quanto costa in farmacia | ITALIANO | ENGLISH

Il Percorso del Cavallo Rosso

Chiesa Parrocchiale e Piazza di Besanza Brianza

Nome tappa: Chiesa parrocchiale dei Ss. Pietro, Marcellino ed Erasmo e piazza di Besana Brianza
Indirizzo: Piazza Umberto I, Besana Brianza (MB)

Di lì a pochi giorni l'Italia entrò in guerra. Era il 10 giugno 1940: fin dal mattino la radio aveva comunicato – e nel corso della giornata con insistenza ripetuto –
che nel pomeriggio, alle ore diciotto, il duce avrebbe parlato "agli italiani e al mondo".
La gente era invitata ad adunarsi nelle piazze, dove sarebbero stati predisposti servizi di altoparlanti.
I fascisti delle varie organizzazioni dovevano convenirvi inquadrati; anche gli operai dovevano, per quanto possibile,
trasferirsi incolonnati dalle fabbriche ai luoghi d'ascolto.
(I.C.R., Primo volume, Parte prima, cap. 10, p. 39)

Non molto tempo dopo l'episodio di via Meravigli, una domenica mattina ebbe luogo a Nomana uno di tali comizi.
Lo preannunciarono una pedana con sopra un tavolino e un microfono, nonché (particolare per sé patetico) una bandiera rossa legata a una gamba del tavolino:
il tutto sistemato in piazza sotto il campanile, nell'attesa che la gente uscisse dalla seconda messa, la più frequentata.
(I.C.R., Terzo volume, Parte prima, cap. 18, p. 941)


La piazza del mercato si trova di fronte alla chiesa dedicata ai Ss. Pietro, Marcellino ed Erasmo, assurta dal 1998 al titolo di Basilica Romana Minore. La piazza è sede di uno dei mercati più importanti e antichi della Brianza; il giorno di Santa Caterina ospita da oltre un secolo la fiera agricola omonima. Questa piazza è il luogo dove lo scrittore vede il susseguirsi di vicende diverse, che cambiano col passare del tempo e il mutare delle circostanze storiche e sociali: i fascisti con la dichiarazione di guerra, i comunisti con il comizio del 1948, il sessantotto e il referendum sul divorzio nel 1974. La chiesa è il luogo in cui i personaggi partecipano alle funzioni religiose, alla vita cristiana.

Percorsi sul territorio
Questa tappa appartiene anche ai percorsi sul territorio "Secoli di tradizione cristiana", e "Antichi mestieri: il saper fare brianzolo"
Di questi percorsi è possibile inoltre visitare:
La Basilica di Agliate, il Monastero a Brugora a Besana B.za, la Canonica di S. Salvatore a Barzanò, il complesso romanico di S. Pietro al Monte a Civate, il Duomo di Monza, il Santuario della Beata Vergine del Carmelo di Montevecchia, il Santuario di S. Maria Assunta a Triuggio, quello di S. Valeria a Seregno, le numerose cappelle ed edicole mariane presenti nel territorio. (Percorso "Secoli di tradizione cristiana")

Il Mulino Ronchi Peregallo e la Fornace artistica Riva a Briosco, il Museo civico "C. Verri" di Biassono e il Museo MEAB di Galbiate.(Percorso "Antichi mestieri: il saper fare brianzolo").

Informazioni utili:
Il parco è accessibile, gli spazi della villa non sono visitabili.

Galleria Fotografica

  • chiesa besana brianza chiesa besana brianza chiesa besana brianza chiesa besana brianza