Disfunzione erettile | viagra quanto costa in farmacia | ITALIANO | ENGLISH

Il Percorso del Cavallo Rosso

La Casa di Don Gnocchi

Nome tappa: Casa di Don Gnocchi
Indirizzo: Via Don Gnocchi, Besana Brianza, fraz. Montesiro (MB)

Si trovava in quei giorni in licenza a Nomana, presso sua madre, don Carlo Gnocchi, cappellano della divisione Tridentina; vestiva la talare e dava una mano in chiesa. Una mattina i Riva lo videro arrivare in divisa e con valigetta: "Mi son mosso un po' prima per passarvi a salutare".
(I.C.R., Primo volume, Parte prima, cap. 30, p.98)

Pochi mesi dopo, all'inizio del '56, comparve sui giornali la notizia che l'ex cappellano degli alpini don Carlo Gnocchi era stato ricoverato in una clinica in condizioni di salute gravissime. Da parecchio tempo a Nomana non lo si vedeva più; anche i suoi amici Riva furono costretti a seguire le ultime fasi della sua malattia sui giornali, perché i medici vietavano ogni visita.
(I.C.R., Terzo volume, Parte quarta, cap. 18, p.1148)


Montesiro è una frazione di Besana Brianza: una lapide sul muro di una vecchia abitazione ricorda la presenza di don Carlo Gnocchi.
"Due miei figli li hai già presi, Signore. Il terzo te l'offro io, perché tu lo benedica e lo conservi sempre al tuo servizio".
Così mamma Clementina, vedova Gnocchi, dopo la morte del marito marmista e dei primi due figli, Mario e Andrea – scomparsi in giovanissima età – a proposito della vocazione sacerdotale del terzogenito, Carlo. Per molti anni Carlo e sua madre vissero a Montesiro, ospitati nella casa dei parenti materni. Fu il coadiutore locale don Luigi Ghezzi a coltivare la vocazione del giovane e qui, a Montesiro, don Gnocchi celebrò la sua prima messa, il 6 giugno 1925. Lo stesso Don Gnocchi, cappellano militare alpino durante la campagna di Russia, celebrò il matrimonio di Eugenio Corti con Vanda di Marsciano nel 1951.
Don Gnocchi è stato beatificato nel Duomo di Milano il 25 ottobre 2009.

Percorsi sul territorio
Questa tappa appartiene anche al percorso sul territorio "Secoli di tradizione cristiana"
Di questo percorso è possibile inoltre visitare:
La Basilica di Agliate, il Monastero a Brugora a Besana B.za, la Canonica di S. Salvatore a Barzanò, il complesso romanico di S. Pietro al Monte a Civate, il Duomo di Monza, il Santuario della Beata Vergine del Carmelo di Montevecchia, il Santuario di S. Maria Assunta a Triuggio, quello di S. Valeria a Seregno, le numerose cappelle ed edicole mariane presenti nel territorio.

Informazioni utili:
La casa di Don Gnocchi, con la lapide, è visibile dalla strada e non è visitabile internamente.

Galleria Fotografica

  • Casa Don Gnocchi Matrimonio. Archivio Corti Matrimonio. Archivio Corti Matrimonio. Archivio Corti